lunedì 29 agosto 2011

Panino.....extra extra large!!!


Durante il mio ultimo viaggio in Brasile ho avuto la fortuna di conoscere la moglie di Matheus, un ragazzo che mi aiuta nel mio lavoro. Lei si chiama Amanda e l'ho conosciuta ad una cena organizzata e preparata da noi italiani. Per quella cena un mio collega di Rimini ha preparato l'autentica piadina romagnola ed il crescione, mentre io ho preparato i miei biscotti Me-Co-Ci con una buonissima variante, invece delle ciliegie ho messo l'ananas fresco.....deliziosi!!! 
Lei si è subito interessata alle nostre ricette.....e potevo io non fare pubblicità al mio blog??? Poi, parlandoci, scopro che (se non ricordo male) la sua nonna sa preparare il pane coloniale...quello che nel fine 1800 inizi del 1900 si faceva in Italia, cioè quando i loro bisnonni partirono per il Brasile. Dopo un paio di giorni Amanda prima mi fa arrivare al lavoro una scatola di biscotti....i miei biscotti ma fatti da lei e poi via mail la ricetta del "pane coloniale". Sinceramente mi aveva lasciato un pò perplesso (per certe dosi), ma non ho voluto assolutamente modificarla....se non solamente nella dose del lievito!

 Appena rientrato in Italia volevo assolutamente provarla questa ricetta, ma alla fine ho continuato a rimandare fino a che l'ho tirata fuori per partecipare alla raccolta sandwiches hot and cold del carissimo cocogianni!!!

Ingredienti per il "Pão Colonial"

1kg di farina (in Brasile non c'è molta scelta per la farina, quindi ho usato una 00 che è la più comune)
1 cucchiaino pieno di sale (io 22gr)
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaio di margarina
3 cucchiai pieni di zucchero (70 gr)
2 cucchiai pieni di lievito secco- (io 25gr fresco)
acqua calda poco a poco (circa 450ml)

Ingredienti per il panino XXL

q.b. Formaggio Asiago fresco di malga
q.b. Pancetta del contadino
q.b. Pomodoro della mamma
q.b. Moutarde de Dijon

Procedimento:

sciogliere il lievito in 150 ml d'acqua, 10 gr di zucchero ed aspettare la schiuma. Mettere la farina nella planetaria con lo zucchero restante, accendere ed aggiungere il lievito sciolto. Aggiungere altri 100 ml d'acqua, la margarina, lo strutto e farli incorporare bene ed aggiungere il sale. Piano piano aggiungere dell'acqua fino ad ottenere un impasto ben incordato e liscio e non troppo duro. Mettere a lievitare fino al raddoppio (circa 2,5 ore). Riprendere l'impasto e lavorarlo energicamente per almeno 15 minuti a mano, dividerlo in 4 pezzi e metterlo a lievitare ancora per 2 ore. Se avere tempo ripetere l'ultimo passo prima di dividerlo!! Cuocere in forno preriscaldato a 180/200° per 35/40 minuti (dipende sempre dal forno). Sfornare e lasciare raffreddare se si vuole consumare come pane normale. Per preparare il mio panino XXL invece quando il pane è ancora caldo/tiepido tagliarlo a metà, coprire la parte inferiore con fettine sottili di formaggio Asiago fresco di malga (quello super buono per capirci), poi fette di coppa del contadino tagliata sottilissima in modo che i due ingredienti di fondano, poi un pomodoro dell'orto (della mia mamma) quello con molta polpa e poca acqua, ed infine spalmare l'altra metà del pane con moutarde de Dijon, quella in grani (vedi foto).

Note personali:

la dose di zucchero a me sembrava eccessiva e si nota nel pane, ma gli da quel tocco di particolarità che nel mio panino XXL si sposa benissimo con il contrasto della senape. Io vi consiglio di provarlo, in versione pane perché rimane morbido anche il giorno dopo ed in versione panino XXL perché è di un buono che se non si prova almeno una volta non si può capire!!!

Buon appetito ed un arrivederci alla prossima ricetta....che sarà....hummmm
voi che preferite????

Un bacio, Gianni

 




Con questo panino XXL partecipo alla raccolta di Gianni 




martedì 23 agosto 2011

Danesi


Come promesso eccomi qui con una ricetta dolce e molto semplice da eseguire. Dico semplice per il fatto che per me è stato il mio primo tentativo....ma che ho già ripetuto perchè il risultato è veramente buono ed ha molte applicazioni! L'idea l'ho presa ancora da Montarsino....che è tra i miei pasticceri preferiti! Questa ricetta l'ho fatta più di un mese fa (le danesi) in occasione per il compleanno di mio figlio....e non la volevo pubblicare perchè non sono soddisfatto delle foto....ma vi dovrete accontentare. 
Come vi dicevo l'impasto non è complicato e si presta bene anche per preparare dei cornetti molto buoni senza bisogno di sfogliare e fare tante pieghe....che con questo caldo poi chi ne ha voglia di farle?!?!

Prima di passare alla ricetta ho un paio di cose da dire:
la prima è che come avrete ben notato sono super assente dal blog....di conseguenza dai vostri....e me ne dispiace moltissimo, ma il tempo è quello che è e poi oltre al lavoro ho una famiglia. Si lo so benissimo che pure voi avete una familia....ma visto il mio lavoro che mi porta a viaggiare all'estero per lunghi periodi, adesso approfitto della mia momentanea permanenza in Italia per stare più tempo con loro.... e poi con le belle giornate che ci sono è veramente un peccato non uscire al parco o al fiume con i figli invece di stare al pc....credo che mi si possa capire!

Secondo....credo che molte di voi sappiano che collaboro con il magazine online open kitchen magazine dove anche voi potreste diventare protagoniste nella rubrica "Oggi cucino io" mandando la vostra ricetta corredata di foto all'indirizzo mail creativita@openkitchenmagazine.com

Ed ora la ricetta.

Ingredienti per l'impasto:

2 kg di farina 00
40 gr di sale
320 gr di latte
7 uova  (circa 700 gr)
280 gr di zucchero semolato
720 gr di burro a pomata
60 gr di lievito di birra fresco (io 25 gr)
30 gr di rum
60 gr di miele
scorza di un limone
1 bacca di vaniglia

Per la finitura:
Albicocche o pesche sciroppate q.b. (no frutta fresca)
crema pasticciera q.b.
150 gr di gelatina neutra o di albicocche

Procedimento:
non datemi del pazzo per le dosi date....poi capirete. Nel caso che vi interessino delle dosi minori....dividete per per la quantità di farina che volete usare. Mettere il burro (a pomata) assieme allo zucchero dentro la planetaria e iniziare a montarlo  con le fruste. Aggiungere la vaniglia, la scorza di limone, il rum ed il miele. Conservarlo in un recipiente. Mettere la farina con il lievito nella planetaria con il gancio (non serve nemmeno lavare il recipiente) ed accendere. Aggiungere un uovo per volta lasciando incorporare bene e poi iniziare ad aggiungere il latte. Dipendendo dalla farina che si utilizza può essere che non serva nemmeno tutto....quindi aggiungere piano piano e farlo assorbire bene. Lavorate l'impasto fino a che sia ben incordato (sodo ed elastico) ed iniziate ad incorporare il burro montato. In fine aggiungere il sale. 
Togliere l'impasto dalla planetaria e metterlo a lievitare in frigo ben coperto con la pellicola trasparente per almeno 12 ore quindi consiglio di preparare l'impasto il giorno prima dell'utilizzo come ho fatto io. 
Il mattino riprendere l'impasto e dividerlo in 2 parti. Con il mattarello stirarlo sino ad uno spessore di 4-5 millimetri e poi con una rotella taglia pizza ricavare dei quadrati di 10 centimetri. Incidere i 4 angoli e piegarne 4 verso il centro (opss non ho la foto) formando un agirandola. Mettere al centro un cucchiaino di crema pasticciera che andrete a coprire con l'albicocca o la pesca sciroppata. Lasciare lievitare per altre 2 ore ed infornare a 180° fino a doratura (per me circa 16/18 minuti). Lasciare raffreddare e poi spennellare con la gelatina che ridarà un colore più vivo all'albicocca!    
  Con metà dell'impasto ho realizzato 2 vassoi di danesi e un vassoio di brioche ripiene di marmellata e pezzetti di albicocca che mi erano avanzati stendendo la pasta, ritagliandola a rettangoli e poi arrotolandola con il ripieno nel centro. Posso garantirvi che sono sofficissime e pericolose....perchè una tira l'altra! 
L'impasto avanzato (la metà) l'ho rimesso in frigo e l'ho riutilizzato 2 giorni dopo per fare.....hehehe....to be continued!!!!

Buon appetito e spero di essere più presente in un prossimo futuro.....lasciamo passare l'estate!!! 










Con questa ricetta partecipo al contest della cara Alessandra una food blogger che ho avuto il piacere di conoscere di persona e che oltre ad essere un'ottima cuoca ed una cantante eccezionale....è una super mamma!!! 




mercoledì 10 agosto 2011

Open Kitchen Magazine


E' successo tutto poco più di due mesi fa...e da una semplice idea è nato questo magazine che con molto orgoglio oggi vi presento...anche se è già online da 10 giorni.


Un giorno, su facebook, si parlava di riviste di cucina e quasi per caso si è iniziato a parlare di creare una rivista nuova scritta e gestita da food bloggers. Da quella conversazione virtuale siamo partiti a lanciare idee che poi venivano commentate, criticate e approvate. Si chiedevano consigli....e si davano....e piano piano è nato questo gruppo di 33 persone...una più diversa dell'altra. C'è una netta supremazia femminile...ed ognuna di loro ha un suo carattere, una sua personalità che sin dall'inizio mi ha attirato. Ci sono mamme e ragazze, segretarie e imprenditrici, cantautrici e casalinghe...ed infine arrivo io! In pochi abbiamo la fortuna di conoscerci personalmente, ma la forza del web ci ha fatto conoscere virtualmente (per ora) e ci ha uniti in questa avventura!

Magari adesso voi vi chiederete perché vi dovrebbe interessare!! Ebbene io vi posso dare 3 semplici risposte. Prima di tutto perché il magazine è completamente gratuito essendo online, si può scaricare ed in un'unica pagina web potrete trovare 33 food bloggers con tantissima passione per la cucina.

Quindi non perdete altro tempo.....cliccate sull'immagine del magazine e sfogliate la rivista....sono certo che vi piacerà. Se volete ci potrete seguire anche su facebook e nell'ultima pagina del magazine potrete trovare anche tutti gli indirizzi dei blog delle mie carissime "colleghe"  che vi consiglio vivamente.

Un bacio e vi aspetto per il prossimo post....che sarà dolce!!!




lunedì 1 agosto 2011

I vincitori del contest



Eccomi qui a ringraziare tutte le persone che hanno partecipato al mio primo contest. Sinceramente ci speravo  ma non mi aspettavo una partecipazione così. Quindi GRAZIE a tutte di cuore.
Prima di proclamare le vincitrici vorrei dire un paio di cose. Quando ho lanciato il contest avevo dichiarato che se la partecipazione fosse stata elevata i premi sarebbero stati 3 invece di 2 per categoria. Visto che nella categoria "preparate per loro" sono arrivate 92 ricette mi è sembrato logico inserire il terzo premio.....e siccome io sono troppo buono.....il terzo premio l'ho inserito anche nella categoria "preparate con loro" anche se sono la metà....ma in effetti come categoria era un pò più complicata! Naturalmente il terzo premio è stato ad estrazione!
Adesso vi spiego come si sono svolte le votazioni. Io pensavo di essere il giudice supremo....ma sono stato completamente spiazzato da mio figlio!  Giustamente il contest era per i bambini, quindi io potevo dare un voto da 
1 a 5 mentre Christian da 1 a 10 
quindi il suo voto era quello che ha pesato sulla vittoria! Lo stesso è stato per la categoria "per loro" dove la terribile Pilar è stata cattivissima (vi avevo avvertito!!). 
La cosa che mi è piaciuta di più è che i miei piccoli hanno preteso sapere tutti gli ingredienti di ogni ricetta e quindi non hanno giudicato solo dalle foto!

Adesso volete sapere chi ha vinto??

Per la categoria "preparate con loro"

Deborah o meglio detto sua figlia Alessia 

e le due ricette sorteggiate da Random sono:

la n°35 Mela 

e la n°19 Letiziando
con la ricetta Frolla per biscotti

Per la categoria "preparate per loro"

Sgt. Pepper

le due ricette sorteggiate la Random sono:

la n°63 Caia
con la ricetta Ghiaccioli alla pesca

la n°19 Monica

Adesso aspetto solo i vostri indirizzi carissime vincitrici all'indirizzo gauchotalian@gmail.com

e per tutte le altre ancora grazie....e magari avrete più fortuna nel prossimo contest...perché anche se impegnativo....mi sono divertito parecchio....quindi ce ne potrebbe essere un'altro...prossimamente!!!!








Vi vorrei ricordare un evento che inizia oggi....una cosa che ci tengo moltissimo e che ve ne parlerò più dettagliatamente tra qualche giorno....cliccate sull'immagine e capirete!!!!
Un bacio a tutte!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...