venerdì 7 ottobre 2011

Bistecca alla fiorentina....e Toscana!!!


Da tempo avevo una gran voglia di scrivere un post sulle mie vacanze di questa estate e approfitto del blogcandy di CranBerry per parlarvene. Si è vero che si dovrebbe parlare di una vista dalla propria casa...ma come sapete io a casa ci sono veramente poco...quindi...

Vi parlerò della Toscana, quella bellissima regione italiana dove sembra che i loro fantastici abitanti si siano mangiati la lettera "C" e grazie a questo hanno  la più bella parlata d'Italia, quella regione dove il buon vino la fa da padrone, quella regione dove le maree di girasoli ti riempiono di felicità, quella regione dove l'arte e la cultura non hanno rivali! Ma  in modo particolare vi vorrei parlare di un posticino che si chiama podere la castellina dove per una settimana sono riuscito veramente a rilassarmi lontano da tutto e da tutti. E' un agriturismo gestito da due stupende persone, Silvio e Joe. 
Il posto è un vecchio rustico che con il tempo Silvio ha ristrutturato creando così un piccolo angolo di paradiso (almeno questo è il pensiero mio e della mia famiglia) a 20 minuti dal centro di Siena. 
Vi lascio libero sfogo alla vostra immaginazione cercando di spiegarvi cosa sentivo io.
Io ho la mia sveglia interna che suona alle 6:15 da moltissimi anni (e senza mai cambiare le batterie) quindi mi alzavo e mi preparavo la mia solita moka di caffè per tre persone. Mi riempivo la mia tazzona e alle 6:30 uscivo dall'appartamento e la prima cosa che vedevo era la foto qui sopra....poi solo il silenzio. Sinceramente mi dava fastidio il solo rumore dei miei passi sulla ghiaia. Poi andavo a sedermi sul terrazzo qui sotto e mi gustavo il mio panorama con contorno di silenzio. Gli unici rumori, anzi suoni, erano quelli della natura...civette, gufi, cinghiali e spesso sentivo e riuscivo a vedere dei caprioli maschi che litigavano per il territorio. Quasi quasi sentivo anche crescere l'erba!!!
Quello che può fare un posto così in una sola settimana è difficile da spiegare, io credo che bisognerebbe provarlo per capirlo. 












Poi se parliamo di toscana mi sembra il minimo lasciarvi una ricetta che credo sia una tra i miei piatti preferiti, la bistecca alla fiorentina. 
In quella settimana di ferie era chiaro che io una o due fiorentine le avrei mangiate, ma dove andare a mangiarla senza prendere la fregatura del turista???
...e chi meglio di Silvio mi poteva consigliare?? Mi disse: vai al ristorante La speranza a Colle di val d'Elsa e digli che ti mando io. Credetemi....mai mangiata una fiorentina così! Saporitissima e così tenera che non si tagliava con un grissino, questo è chiaro, ma con la forchetta si!!!
Quindi mi presento con la mia famigliola e ordino. Al chiedere una sola bistecca mi chiede se una da 1,3 kg andava bene. Porca paletta...e quanti ne devo sfamare??? E lui: eee che ce vole!!! eee lè solo na bistecchina!!! 
Al mio primo pensiero "questo è scemo" è giunto il secondo pensiero a fine pasto...."eee se lèra  di 2 kg la si mangiava tutta uguale"....perchè care mie la mia principessa ne ha mangiato di più di suo fratello...e poi dove lo mette il mangiare lo sa solo lei!!!

(chiedo scusa ai toscani per aver provato a scrivere in toscano)

Quindi ecco a voi la bistecca alla fiorentina toscana!

Partiamo dalla carne che io me la sono fatta vendere dal ristorante. Ne ho preso solo qualche bistecchina.....6kg!!!!

La carne è di vitellone della razza Chianina e il suo tipico osso a forma di T divide il filetto dal controfiletto! Il peso può variare dagli 800 ai 1300 grammi. Ci sono 2 cose fondamentali da rispettare, la prima è la frollatura e la seconda è che prima di metterla al fuoco deve raggiungere la temperatura ambiente. 
La cottura non va fatta a fuoco vivo ma sulla brace che già abbia un pò di cenere, come dicono da quelle parti il fuoco deve fare "viso bianco". Ho detto no fuoco vivo ma calore forte si, perchè il calore deve saldare la bistecca sui due lati in pochissimi minuti. I tempi di cottura vanno dai 3 ai 5 minuti per lato chiaramente dipendendo dall'altezza della carne. Per chi la volesse ben cotta....rinunci alla fiorentina. Il sale, molto importante, va aggiunto solo a fine cottura e si concede anche una grattatina di pepe. Il risultato deve essere ben colorata esternamente, rossa e succosa all'interno! Accompagnatela con dell'ottimo chianti, del brunello o comunque da del buon vino rosso....

Buon appetito...un bacio Gianni






Con questo post partecipo con molto piacere al blogcandy della carissima Cranberry 


48 commenti:

  1. prima o poi ci andrò in toscana!!!!!!!mi hai convinto!intanto mi gusto questa bella fiorentina!ciao!

    RispondiElimina
  2. Che postiiiii!! La Toscana é un paradiso, si spiefa il rinascimento lí..e la carne di Chianina non ha nulla a che invidiare alla carne argentina..te lo dico da baires...

    RispondiElimina
  3. Gianni che meraviglia.... qui è quasi impossibile trovare la chianina! Hai fatto proprio bene a prenderne qualche fett...ina (?). Adoro la carne al sangue!

    RispondiElimina
  4. ciao Gianni, bellissime foto...un posto incantevole!
    ottima la bistecca!! buon we

    RispondiElimina
  5. che bei posti e che buona questa fiorentina ,ciao

    RispondiElimina
  6. Che foto meravigliose!Bellissime!E che bella fiorentina!

    RispondiElimina
  7. uaaa.....fortissimo Gianni!
    Lè solo una bistecchina!!!:D eheheeh
    1,5kg e che ci vò! io devo confessare che non ho mai mangiato una fiorentina, sono sicura che sia ottima...ma proprio non riesco a mangiare carne con ancora parti crude:S
    bellissime le foto, vado subito ad aggionrare la lista dei partecipanti ^_^

    RispondiElimina
  8. Che foto magnifiche!!! Direi che la tua vacanza è stata magnifica ;-)

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo!Non parlo solo del panorama!
    Adoro la Toscana , ci ho vissuto quasi un anno...
    Che bel periodo! Buon fine settimana.Nani

    RispondiElimina
  10. che cosa sono quelle bistecche fiorentine alla griglia!!! ho la bava :P

    RispondiElimina
  11. Ciao Gianni ,bellissime foto , sono come tua figlia ne mangerei due ^_* troppo buona!
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  12. che posti meravigliosi!!!!!!! sul bistecca passo..non mi piace, baci.

    RispondiElimina
  13. Sul posto non commento, avendo vissuto un poco a Siena, mi è da sempre nel cuore.
    La Fiorentina, beh! La mia cottura è leggermente diversa, ma il risultato è identico. E poi, per un carnivoro come me non esiste sublimazione migliore di questa.

    RispondiElimina
  14. direi PERFETTA... bravissimo fanciullo... preparo il salmoriglio e arrivo... ^^ lu

    RispondiElimina
  15. che vogliaaaa.....domani parto per bologna chissa' se all'andata o al ritorno riesco a fermarmi....da svenireeee

    RispondiElimina
  16. Voglio dare un mozzicoooo!!!
    PS: Ciao Gianni vuoi partecipare alla mia raccolta?? :)))) eh eh eh... ciao, bacio!!

    RispondiElimina
  17. Che posti magnifici! Adoro la Toscana! Sicuramente ti sarai rilassato con la tua famiglia e gustato la vostra bistecchina! Bacione

    RispondiElimina
  18. Quanto mi piace questo post!!! luogo meraviglioso, hai fatto un'ottima scelta..sulla carne non tanto hiihihihi ma solo perchè non la mangio ; )

    RispondiElimina
  19. Che posto fantastico.. e tu sei il genio delle foto :)

    RispondiElimina
  20. Proprio per le bellezze che hai descritto, un bel giorno di alcuni anni fa, io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in Toscana, ci siamo trovati benissimo, i posti bellissimi, la gente simpatica e cordiale, la cucina straordinaria, specialmente per le bistecche che ci hai mostrato.....complimenti per le foto strepitose...grazie Gianni...

    RispondiElimina
  21. la tua fiorentina è bellissima, ma anche da noi la carne è ottima, bovini allevati in casa!!!
    e carne col taglio argentino cotta lentamente slla griglia!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Gianni, che meraviglia di foto...il girasole buca lo schermo...per non parlare della fiorentina!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  23. Sono posti bellisssimi, si mangia da Dio, e le tue bistecche ci hanno fatto venire voglia di fare un bel viaggio in Toscana!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  24. Ciao, Gianni, complimenti per il tuo blog e per le bellissime foto....qualche anno fa sono stata in Toscana e devo dire che è bellissima... a presto
    ciao

    RispondiElimina
  25. Passer ses vacances dans une région aussi belle.
    Quelle chance!!
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  26. Le foto e il posto sono veramente strepitosi!!
    Che dire di quella bistecca... te lo dico sottovoce che non senta mio figlio vegetariano...MERAVIGLIOSAAAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  27. dai non vale...io sono una buon gustaia, amo la cren buona al sangue!!! sai che quando ne parlo mi stridono i denti??? è l'acquolina...

    RispondiElimina
  28. UN POSTO MERAVIGLIOSO.....CREDO PROPRIO CHE IN TANTI SOGNEREMO DI ANDARCI!!!!!!!!E CHE BELLA FIORENTINA!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. ciao gianni...
    non posso darti torto sulla toscana posto affascinanti e posti incantevoli qui anche la natura e meravigliosa che dirti la bistecca fiorentina e una vera goduria mi segno il posto dell'agriturismo non si sa mai che sono a giro e mi trovo in zona cosi ci farò una capatina..
    riguardo al commento sul mio tombarello grazie che ti sia piaciuto ma io penso che vada bene anche per altro tipo di pesce pur che sia pesce pieno di polpa..
    ora ti seguo mi sono aggiunta tra i tuo sostenitori ..
    p.s. molto suggestiva la foto del girasole amo i campi di girasole..
    by da lia

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia di posto, di foto e di fiorentina!!!!! Ps: siamo contenti che la nostra bignolata ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  31. Bellissima la Toscana, le foto sono splendide e la fiorentina da urlo!!!!!!!!!!!!!! Bravissimo Gianni!

    RispondiElimina
  32. Un posto davvero incantevole dove sarebbe bello rimanere per sempre! Ottima quella bella fiorentina e grazie per le bellissime foto!! Un bacione...

    RispondiElimina
  33. Ciao Gianni, il posto è bellissimo ma sei stata davvero bravo a far quelle foto stupende! Due sono le cose: o sei un bravo fotografo, oppure hai una macchinetta buona...e poi scrivi benissimo! Complimenti per tutto, buona giornata! ^____^

    RispondiElimina
  34. Un posto così ti ricarica le batterie ,come si suol dire!Meraviglioso!I toscani sono simpaticissimi e la loro parlata è irresistibile, la fiorentina è ottima ,anche se io non riesco a mangiare carne con parti crude. Buona giornata anche se qui il tempo è bruttissimo, da costumi siamo passati ai piumini!

    RispondiElimina
  35. Ciao Gianni...hai descritto cosi' bene posto posto che mi sembrava di essere li....belle foto e bel posto veramente,poi quando si sta' con la propria famiglia si sta sempre bene!!!!
    Io non riuscirei mai a mangiare la fiorentina ,non amo assolutamente la carne "cruda"!!!!Solo il colore mi da il voltastomaco....dicono tutti che e' deliziosa,ma non riesco....ovviamente e' una questione di gusto!!!!!
    Invece Tu ne sei ghiotto a quanto vedo!!!!!!!
    Grazie per il commento e buona vita!!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Gianni, ti "rivediamo" con piacere e notiamo che anche tu hai fatto una bella vacanza in posto molto bello ! Complimenti per le stupende foto...a presto !

    RispondiElimina
  37. Ciaoo Gianni..faresti felice mio marito con questa bistecca..io la mangio bruciata..hihihi anche se fa male ma non riesco a mangiarla cruda..buona settimana

    RispondiElimina
  38. Che darei per fare anch'io una settimana così, in questo periodo ne avrei proprio bisogno!
    Le foto sono molto belle!
    Ma lo sai che la bistecca alla fiorentina non l'ho mai provata, eppure in Toscana ci sono stata! Devo rimediare, eh!

    RispondiElimina
  39. le foto sono stupende, per la fiorentina sono perplessa non mi piace la carne al sangue...

    RispondiElimina
  40. che bel posto :). La bistecca grigliata uau..

    RispondiElimina
  41. Pasar unas vacaciones en esa preciosa región es el paraíso muy bello,estupendo asado has preoarado a tu gusto es exquisito luce tentador,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  42. Bellas fotos pasar unas vacaciones en esa hermosa región es el paraíso,estupendo asado luce tentador,me encanta al aire libre,grandes abrazos.
    no ingresa el comentario probaré en anónimo,chaooo.

    RispondiElimina
  43. Che belle foto....e quella fiorentina poi....a quando la prossima grigliatina????Chiamami...arrivo......

    RispondiElimina
  44. Ah...quelle bistecche la cui carne si scioglie in bocca... quanta invidia! La Toscana è sempre la Toscana...posti incantevoli...e rilassanti! Un bacione Gianni!

    RispondiElimina
  45. bellissimo il posto, le foto che hai fatto sono splendide!
    ... la fiorentina è troppo invitante! ora che ci penso, non la mangio da un bel po'.
    bacioni

    RispondiElimina
  46. Ciao fratellino. La tua bella vacanza la conoscevo già, ma le foto non le avevo ancora viste...accidenti voglio andarci anch'io!!!!Che posto incantevole, e che foto meravigliose! E le fiorentine...da leccarsi i baffi!!!! Ciao ciao un bacio. Doris

    RispondiElimina
  47. Mamma mia che fame alla vista di questa bisteccona....e che posti meravigliosi. Io adoro la Toscana e prima o poi ci andrò ;-)

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...