martedì 29 marzo 2011

Salpicòn de mariscos


Bonjour a tout le monde!!! 
Oggi mi sono preso una giornata di riposo (moglie permettendo) e così mi posso dedicare un pò al mio blog ed a voi! Questa settimana vi ho trascurato vero!!! Potrete mai perdonarmi??
Allora ditemi....è arrivata veramente la primavera? O è solo l'ennesima presa per i fondelli? Per me è arrivata....e quindi oggi vi presento un'altra ricettina rubata dal ricettario di mia moglie, un piatto che con il caldo fa veramente piacere mangiare. Tradurre il nome della ricetta è più complicato che prepararla ma lo potremmo chiamare cocktail di mare. Naturalmente è una ricetta semplicissima a portata di tutti (pure di mia moglie...hihihi), si può preparare con molte ore di anticipo, ed è ottima anche per una gita fuori porta (io me la porto al lago in estate). Oppure servitelo in questi eleganti cucchiai finger food di atmosferaitaliana accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come aperitivo di benvenuto....i miei ospiti l'altra sera l'anno veramente gradito!
Quindi sbizzarritevi con questa fresca bontà, anche perchè si possono usare i prodotti del mare che più ci piacciono!

Ingredienti:

20 gamberetti
4 bastoncini di polpa di granchio
20 cozze (taglia piccola)
10 seppie o calamari (taglia piccola)
1 peperone rosso
1 peperone verde
olive verti ripiene di acciughe q.b.
olio Evo q.b.
sale e pepe q.b.
aceto balsamico

Procedimento:

cucinare crostacei e molluschi in abbondante acqua non salata e appena cotti mettere sotto l'acqua fredda. Sgusciare le cozze ed i gamberetti. Tagliare a pezzetti le seppioline o i calamaretti e tagliare a dadini la polpa di granchio. Mettere il tutto in un recipiente e nel frattempo tagliamo a dadini i peperoni crudi. Io ho messo come quantità 1 ed 1, ma per sicurezza aggiungete mezzo e mezzo, poi regolatevi voi se ne volete di più! Mescolare i prodotti del mare con i prodotti della terra, aggiungere le olive e mettiamo a riposare in frigo. Togliere 15 minuti prima di servirlo, condirlo con sape, pepe, olio Evo e d un goccio di aceto balsamico! 
Sono sicuro che vi piacerà!

Buon appetito

Ciao Gianni

Si può servire anche come antipasto in questi carinissimi contenitori finger food 








Con questa ricetta partecipo al contest di LAURA di Zampette in pasta







50 commenti:

  1. appetitosi!!ottima idea..bravo Gianni e buon riposo...ciao!!!

    RispondiElimina
  2. bella la versione finger food nei cucchiai. sembra davvero facile e gustosa :)

    RispondiElimina
  3. Che bella...colorata e buonissima!!!
    Ciao Gianni!!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta gustosissima e originale, la segno! Complimenti anche per la splendida presentazione!!! Grazie, un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  5. buonissimi questi cucchiai finger food, complimenti!
    buona giornata di riposo :)

    RispondiElimina
  6. Davvero delizioso questa ricetta, me la segno e la ripropongo di sicuro. Un saluto

    RispondiElimina
  7. Scarlett:
    grazie carissima....anche se di riposo gran poco

    Anna
    Grazie mille Anna

    Mirtilla
    si si fresco e buonissimo

    Passiflora
    confermo, facilissima e gustosa!

    Tiziana
    grazie mille^_^

    Lady Boheme
    sicuramente ti piacerà! ciao bella

    Caia
    grazie cara Caia....^_^

    valerioscialla
    immaginavo che ti sarebbe piaciuta...grazie

    RispondiElimina
  8. Eccome non mi piace!!:P bravissimo complimenti per la presentazione mi prendo un pò di tutto ;)
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  9. delizioso e colorato!sembra che la primavera sia arrivata pure qui e pure la mia allergia sta varcando la porta!

    RispondiElimina
  10. mi piace da morireee!!! fa molto Perù! che buono che buono!! bravissimo!

    RispondiElimina
  11. Veramente molto invitante e sfizioso servito così!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Bel piattino Gianni! per mio marito è il massimo perchè ama tutto ciò che gli da il mare, per me un pò meno perchè sono vegetariana. Ma vabbè dai una cenetta così se la merita!

    RispondiElimina
  13. Le ricete di mare ci intrigano parecchio, e la tua è perfetta, bravissimo!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  14. Scusa Gianni, volevamo scrivere le "ricette" di mare......Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Gianni davvero un idea carina e originale per un antipasto, specie ora che sta arrivando pian pianino la primavera!!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  16. ciao! da me c'è un premio che ti aspetta!!

    RispondiElimina
  17. Ma sono stupendi, oltre che buoni belli da vedere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. La tua mogliera ha proprio un ricettario pieno di risorse! Direi che va bene anche per la dieta! ;)

    RispondiElimina
  19. I like it already just looking at the photos! So fresh and irresistible! This reminds me of the tapas from Spain. The balsamic vinegar addition is an excellent idea! Delicious!!!

    RispondiElimina
  20. Che chiccheria...davvero invitante. Ma i complimenti devo farli a te o a tua moglie? Bye

    RispondiElimina
  21. proprio interessante questo bel miscuglio, mi piacciono anche le presentazioni nei cucchiai!

    RispondiElimina
  22. il cielo di oggi non promette niente di primaverile, ma la temperatura è decisamente migliorata... per fortuna. Guardare questo tuo piatto mi riporta davvero verso il caldo e il mare e non vedo l'ora di sentire i raggi del sole scaldare le mie vecchie e incriccate ossa. Grazie per averci offerto questo assaggio estivo e complimenti per la presentazione.
    Buona giornata, baci.

    RispondiElimina
  23. Ciao dolce Amico mio!!beh!oggi vengo a pranzo da te!!visto la bontà che c'è qui!!
    ho un premio per te vieni qui:
    http://ilsentierodeisogniincantati.blogspot.com/

    un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. ranapazza65
    grazie Anna, serviti pure

    carpe diem
    a casa mia sembra sia veramente arrivata

    Eleonora
    grazie mille

    LAURA
    decisamente fa una bella figura

    titty
    ma nemmeno il pesce mangi? Che peccato!

    Alda e Mariella
    grazie ragazze^_^

    RispondiElimina
  25. rossella
    grazie Rossella

    pasticciona
    passo a vedere, grazie

    mariacristina
    grazie mille carissima^_^

    Mercoledì
    per la prova bikini è perfetto!

    michelangelo in the kitchen
    il balsamico da quella nota di Italia che non guasta mai! Grazie

    Patty
    i complimenti falli pure a me!

    Cinzia
    Grazie Cinzia.....piano piano imparo!

    zuccacapricciosa
    Grazie carissima.....e non ci crede nessuno che sei una vecchia incriccata....baci

    `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy.·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`·
    già te l'ho detto più di una volta....dammi un paio di giorni di avvertimento e poi vieni a pranzo!

    RispondiElimina
  26. Gianni complimenti per la presentazione!!! Per quanto riguarda la primavera mi dispiace deluderti, ma sapessi l'acqua e i tuoni che sono venuti giù oggi pomeriggio a Roma ( io sono in provincia di rm). E per la torta di banane ...Non puoi deludere la tua principessa , quindi al lavoro!!!

    RispondiElimina
  27. Quando si parla di pesce e di mare puoi star sicuro che ci metto poco e anche meno a capitolare! Profuma proprio d'estate questa ricetta ma non mi farei problemi a portarla in tavola in qualunque stagione, troppo appetitosa. E pure di effetto nella versione finger food. Ciao, buona serata ^__^

    P.S. lo sapevo che lo zenzero "strega" :))))

    RispondiElimina
  28. Daniela
    allora se ti dico che io già vado di manica corta....forse mi invidieresti!?!?
    per la mia principessa questa torta e molte altre....però forse è meglio visitare i blog altrui....da solo!!!

    Federica
    Piano piano sto imparando....

    visto che lo zzzzZZZzzzz piace anche alla mia signora....adesso non lo mollo più!!! Ciao ^_^

    RispondiElimina
  29. Ciao Gianni,
    qui della primavera ancora non si vedono tracce!Freddo e a volte anche pioggia...però oggi un pò di sole è spuntato...chissà di buon auspicio...
    cmq questa ricettina è proprio squisita!
    Devo comprare un pò di pesce!!!

    RispondiElimina
  30. Angelica
    piano piano la primavera arriverà anche da te....intanto mangiati un pò di pesce che fa sempre bene! Grazie

    RispondiElimina
  31. Ciao Gianni, bellissimo il tuo blog! Non lo conoscevo ma mi metto subito tra i tuoi "seguaci".... La ricetta è fantastica e la proverò nel fine settimana.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  32. Anna
    Sei la benvenuta....grazie^_^

    `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy.·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`·
    Giusy.....carissima....passa quando vuoi...mi casa es tu casa....ed il mio invito a pranzo o cena è sempre valido!!!

    RispondiElimina
  33. che bellini!Li mangerei anche ioche di pesce non mangio mai un ciufolo :(
    Così però, si e se poi fosseropreparati da qualcuno ancor di più!:D
    io non so cucinare molto il pesce!
    ahahahaha
    Mi prenoto per i prossimi!

    RispondiElimina
  34. Buonissimo antipasto di mare! Quasi ..quasi lo faccio anch'io questo fine settimana!
    ciao..a presto!

    RispondiElimina
  35. ma che bellina sta ricetta, molto estiva e da mare e sinceramente mi sa che la presento solo a me stesso perchè mi piacciono troppo ste cose.. poi presentate così fa molto mooolto effetto e ben tornato nel blog zietto ^_^

    RispondiElimina
  36. Cranberry
    dimmi per quando li vuoi e te li preparo volentieri!!!!

    nicoleta
    vedrai che ti piacerà!!

    un papero in cucina
    Grazie Ale....in effetti ultimamente sono un pò latitante.....ma il tempo è tiranno e poi se sono a casa tua zia non mi lascia (con ragione) molto tempo al pc!!!!

    RispondiElimina
  37. Buono!!! Primavera qui è giorni alterni, oggi è autunno!
    Bella ricettina, mi pareva di intravedere del tonno crudo...ma forse erano i peperoni...:)
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  38. ''Cucina di Barbara''
    No cara....niente tonno crudo.....ma a piacere si potrebbe mettere!!! Qui oggi.....25°.....sono già in bermuda ed infradito!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Gianni! un insalatina di mare così presentata è pure piu' buona!!

    RispondiElimina
  40. Grazie Gianni di essere passato a trovarmi.Sono veramente stupendi i tuoi finger food.Dovrò decidermi a comprare questi cucchiaini, è già un po' che vado nel negozio di casalinghi e li guardo;poi mi dico ma cosa ne faresti? Ma ora che ho visto i tuoi.............
    A presto Daniela

    RispondiElimina
  41. myriam
    grazie cara....^_^

    Daniela
    Grazie Daniela....in effetti anch'io non avevo idea di come usarli quando li vedevo....poi mi hanno dato la possibilità di partecipare a questo giochino e la fantasia si è scatenata!

    RispondiElimina
  42. finger food freschi e gradevolissimi! con questo caldo... :)
    buon we!

    RispondiElimina
  43. Grazie per partecipare al mio contest con questo bell' antipasto!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  44. Gio
    grazie Gio....a presto!

    LAURA
    non mi rimane che dire .....crepi il lupo!!!

    RispondiElimina
  45. ottima ricetta e idea per un delizioso fingerfood.
    complimenti per il blog molto interessante!

    RispondiElimina
  46. max - la piccola casa
    grazie max.....troppo gentile! a presto

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...